History

La storia del nostro ristorante si intreccia profondamente in quello che è il tessuto milanese/italiano.

I nonni ci hanno raccontato storie di quando, con l’entrata del Giappone nell’Asse, la Cina fu considerata stato nemico , e i suoi cittadini furono internati ad Isola del gran sasso in Abruzzo, e a Ferramonti in Calabria, e di come dopo la liberazione ci sia stato il grande boom economico.

Era il  1962 quando Milano  inaugura il suo primo ristorante cinese: La Pagoda.

In via Fabio Filzi, di fronte alla chiesa di san Gioachimo e alle bellissime Giostre delle Varesine,  vicino a quella che ora definiremmo China Town , per opera di quattro amici, che si ritenevano più che fratelli, aprirono quella che considero la capostipite di tutti ristoranti Cinesi migliori di milano. Fra di loro, e lo dico con orgoglio,  c’era anche  mio bisnonno detto Giovannino.

Scrisse dell’inaugurazione Dino Buzzati, sul corriere della sera, lo descrisse come una grande innovazione per milano; finalmente non si doveva più invidiare quella gente che andando all’estero ti raccontava di quelle cose esotiche che facevano un po’ sognare.

 

Tutta Milano continuò a crescere e a trasformarsi… noi nel 1980 aprimmo il “China Garden” in via Belfiore, ancora una volta il primo in zona Fiera/Pagano.  Portandoci dietro la qualità e la tradizione della Pagoda, abbiamo fatto crescere e conoscere ulteriormente la cucina cinese.

 

Nel 2010 in un piccolo ristorante di meno di 100 metri quadri,  si avvia Oren, pronti a raccogliere il nuovo testimone, si adatta ai tempi senza però rinnegare il suo passato.

La cucina a vista è un’affermazione per l’orgoglio della qualità che abbiamo mantenuto, un modo per dire che la nostra cucina è di qualità. Che possiamo far vedere con orgoglio ogni passaggio della preparazione, fino al piatto finito che verrà portato al tavolo.

Nel 2015 il Locale si amplia e raggiunge la forma attuale. Quella che consideriamo la dimensione ideale per poter mantenere qualità e tradizione  in una dimensione familiare.